Marketing Management

Marketing Management

Le competenze specifiche di marketing strategico e operativo

240 ore
105 ore
80 ore

Didattica Face-to-face
Lezioni
Testimonianze

Didattica Attiva
Esercitazioni
Casi aziendali

Studio individuale

425 ore

L'area didattica Marketing Management costituisce il cuore del corso e tratta i contenuti della disciplina seguendo sei sezioni specifiche.

La sezione Conoscenza e Strategie di mercato affronta i temi del marketing analitico e strategico che, valutata l'attrattività dei mercati e la competitività dell'impresa, porta alla definizione del mercato obiettivo, del posizionamento, delle strategie di marketing.

La sezione Product Offering Management tratta la gestione del sistema di offerta, nelle sue componenti: funzionale (prodotto, servizio), simbolica (marca), strumentale (comunicazione, distribuzione, vendita), economica (prezzo). Vengono affrontati dunque tutti gli argomenti fondamentali ai fini dell'attuazione di un piano di marketing.

La terza sezione è dedicata alla Corporate Communication nella quale si approfondiscono le principali aree della comunicazione d'impresa con un'attenzione particolare alla comunicazione di marketing e all'advertising.

L'area Digital Marketing, vera frontiera del marketing management, è ampliata e arricchita rispetto alle passate edizioni, per adeguare sempre più il profilo degli allievi in uscita alla domanda di professionalità delle imprese. L'obiettivo è acquisire una visione ampia delle contaminazioni digitali del marketing management e sviluppare competenze tecniche adeguate: analisi dei mercati virtuali, strumenti di comunicazione e relazione con i clienti e gli stakeholder, nuovi strumenti e logiche strategico-operative.

La nuova sezione di Marketing & Entrepreneurship intende rispondere ad una crescente domanda di formazione di eccellenza funzionale allo sviluppo pro-attivo di iniziative imprenditoriali orientate al cliente e all'innovazione.

La sezione Marketing Focus è dedicata infine all'approfondimento di argomenti di particolare rilevanza pratica, come ad esempio il Customer Relationship Management, che devono costituire parte della competenza del marketing manager di domani.