¹ La Convergenza e il Marketing del Metamercato | MUMM Content

La Convergenza

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del Prof. Enrico Valdani – Customer & Service Science LAB, Università Commerciale Luigi Bocconi –

 

Il Prof. Enrico Valdani propone un’analisi molto articolata del fenomeno dellaConvergenza che coinvolge sia la domanda (bisogni dei clienti) che l’offerta delle imprese. Descrive il fenomeno utilizzando alcuni tra i più importanti approcci diMarketing, ne individua le principali cause e, infine, effettua una panoramica sui settori in cui la convergenza emerge in modo evidente.

Più nello specifico, il Prof. Valdani interpreta la Convergenza come un processo attraverso il quale settori precedentemente separati si trovano ad essere parte di un unico grande metamercato. Il metamercato è, dunque, dato dalla compresenza di mercati altamente convergenti e da una domanda caratterizzata da grappoli di bisogni interconnessi.

La presentazione prosegue con la trattazione di numerosi esempi di metamercato alcuni dei quali sono:

  • on demand/on line (TLC/editoria/TV/retail/contenuti/sistemi di pagamento);
  • genetic diagnostics (biogenetica e farmacologia);
  • ICT (Information Communication Technolgy);
  • cosmeceuntical (cosmesi e farmaci);
  • endutainement (educazione e divertimento).

La presentazione si conclude con un’interpretazione di sintesi delle logiche possibili per competere nei metamercati.