“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLAÂ FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Riccardo Primerano
CMI Refreshment Director EU, Unilever
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La presentazione del Dottor Primerano, CMI Refreshment Director EU – Unilever, descrive l’importanza delle ricerche di mercato nel processo di sviluppo di nuovi prodotti.
La prima parte del lavoro illustra le tecniche quantitative e qualitative per la raccolta dati, con riferimento sia al canale online che offline. Segue un breve focus sul brand e l’innovazione.
La seconda parte della presentazione descrive, invece, il processo di sviluppo di nuovi prodotti e le tipologie di ricerche di mercato necessarie in ogni step del processo stesso. Segue un breve case study dedicato alla nascita del Caffè Zero, eletto dai consumatori “prodotto dell’anno” nel 2011.
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L’Agenda della presentazione è la seguente:
- Le ricerche di marketing via Internet
- Brand e Innovazione
- Le ricerche nel processo di innovazione dei prodotti
- Case study: la nascita di Caffè Zero
Unilever: le ricerche di marketing via Internet e per l’innovazione dei prodotti