Lavori della Faculty MUMM

UniCredit: il controllo di gestione negli istituti di credito

Di Luca Maida, Head of Global Consolidation Tool & Modeling – UniCredit La presentazione del Dottor Luca Maida tratta il tema del controllo di gestione, con particolare riferimento agli istituti di credito. La prima parte della presentazione descrive le principali funzioni svolte dal controllo di gestione. In particolare, viene evidenziato il passaggio dal controllo orientato […]

 

Nuove strategie di marketing in tempi di crisi: il caso Conad

Di Camillo De Berardinis Amministratore Delegato Conad La presentazione del Dottor De Berardinis, Amministratore Delegato Conad, descrive gli effetti della crisi sul sistema distributivo, i principali trend di consumo – in Italia e in Europa – e la strategia di marketing adottata da Conad in risposta ai nuovi andamenti del mercato. La prima parte della […]

 

Impresa e comunicazione

Alberto Pastore, Maria Vernuccio Impresa e comunicazione Principi e strumenti per il management – Seconda edizione Apogeo, 2008 pp. 625 SINTESI: Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione […]

 

Marketing, logistica ed etica nell’innovazione di packaging

Maria Vernuccio, Alessandra Cozzolino, Laura Michelini Marketing, logistica ed etica nell’innovazione di packaging Mercati e competitività, n. 2, 2008. pp. 143-171 Negli ultimi anni, il packaging è diventato uno strumento strategico nella competizione tra imprese, che richiede di essere opportunamente gestito in ottica di “progetto” secondo un approccio fortemente sistemico. Nell’innovazione del packaging, emerge con […]

 

Un modello per le scelte prevalentemente operative del management di marketing: il paradigma 4A

Alberto Mattiacci Un modello per le scelte prevalentemente operative del management di marketing: il paradigma 4A Cherubini S. (a cura di), Scritti in memoria di Giorgio Eminente Franco Angeli, 2007 Il paradigma gestionale che il marketing propugna e formalizza nell’espressione del cosiddetto marketing concept, pone al centro della sfera d’interesse degli operatori economici il cliente […]

 

Brand Management valori e relazioni nella gestione della marca

Alberto Marino, Fiocca Renato, Testori Matteo Brand Management valori e relazioni nella gestione della marca Etas, 2007 pp. 189 SINTESI: Per molte imprese la marca rappresenta un punto di riferimento imprescindibile della relazione con i consumatori, il momento di attrazione e congiunzione tra ciò che le une sono in grado di offrire e gli altri […]

 

Nicchia e competitività – Strategie di focalizzazione per la competizione globale

Alberto Mattiacci Nicchia e competitività Strategie di focalizzazione per la competizione globale Carocci, 2008 pp. 239 SINTESI: Viviamo un’epoca di nuova globalizzazione che offre opportunità di rinnovamento delle fonti di ricchezza, ma pone anche rinnovati problemi di competitività alle economie mondiali. Il nostro paese non fa eccezione ed è chiamato a riconsiderare il modello della […]

 

Made In…

Pastore A. (a cura di), Eugene D. Jaffe, Israel D. Nebenzahl, Made In… Baldini Castoldi Dalai editore, 2008 383 pp. «Perché preferiamo un profumo francese a uno tedesco? Un televisore giapponese a uno spagnolo? Un orologio svizzero a uno portoghese? Che rapporti ci sono tra immagine di Paese, immagine di marca e immagine di prodotto? […]

 

Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione Micro e Macro Marketing, n. 2, 2008. pp. 229-258 La concorrenza portata dai Paesi di basso costo di manodopera si profila come la più formidabile sfida a cui le imprese – soprattutto quelle italiane caratterizzate da modelli di specializzazione tradizionali […]

 

Innovazione commerciale e comportamenti d’acquisto: la dinamica dei Factory Outlet Centre in Italia

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti Innovazione commerciale e comportamenti d’acquisto: la dinamica dei Factory Outlet Centre in Italia Finanza, Marketing e Produzione, n. 1, 2009. pp. 5-40 I factory outlet centre (FOC) costituiscono probabilmente la più visibile novità del panorama commerciale italiano. In un arco temporale abbastanza breve, essi hanno imposto la loro personalità e presenza, […]