E-business

La pubblicità interattiva nella televisione digitale. Profili di un’innovazione tecnologica e comunicativa

Maria Vernuccio, Massimiliano Silenzi La pubblicità interattiva nella televisione digitale. Profili di un’innovazione tecnologica e comunicativa Mercati e competitività, n. 4, 2007. pp. 131-157 Advertising, the key tool of the communication mix, and Television, the main means for mass communication, are the major players of a media-morphosis driven by digitalization. Within the current digital evolution […]

 

La personalizzazione dell’offerta in ambienti digitali: un modello per il dynamic profiling dei clienti

Michele Costabile, Francesco Ricotta, Miceli Gaetano La personalizzazione dell’offerta in ambienti digitali: un modello per il dynamic profiling dei clienti E&M SDA Bocconi, n.1, 2005 La personalizzazione dei prodotti e delle esperienze di consumo rappresenta oggi la frontiera più avanzata della differenziazione. E su tale frontiera il gioco competitivo è in ulteriore fermento a ragione […]

 

Marketing, Innovazione e Tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica

Alberto Pastore, Maria Vernuccio Marketing, Innovazione e Tecnologie digitali Una lettura in ottica sistemica Cedam (Padova), 2004 pp. 365 SINTESI: Il volume ha l’obiettivo di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al […]

 

La valorizzazione del capitale delle alleanze nelle imprese della net-economy

Giuseppe Sancetta, Francesco Melidoni La valorizzazione del capitale delle alleanze nelle imprese della net-economy In Atti del Convegno AIDEA, La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione, Catania 7-8 ottobre, 2004 Il contributo ha l’obiettivo di evidenziare le potenzialità di valorizzazione delle competenze e delle capacità intangibili delle imprese della net-economy tramite la […]

 

Il capitale relazionale negli ambienti digitali: specificità, analisi e implicazioni per il management.

Michele Costabile Il capitale relazionale negli ambienti digitali: specificità, analisi e implicazioni per il management. in Scott W.G. (a cura di), Il Management dell’impresa nell’economia digitale, Il Sole 24 Ore (Milano), 2003 Dopo circa un decennio di esperienze aziendali e di ricerche concernenti l’influenza degli ambienti digitali sui processi economico-gestionali, sembra finalmente possibile pervenire alla […]

 

Marketing territoriale e turistico in Rete

Maria Vernuccio Marketing territoriale e turistico in Rete Economia e diritto del terziario, n. 2, 2002. pp. 601-628 I processi di innovazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), unitamente ai fenomeni di globalizzazione e di liberalizzazione,  determinano una accesa dinamicità delle condizioni competitive caratterizzanti i sistemi territoriali e turistici. Alla luce di siffatto contesto, il […]

 

Comunicazione di marketing e New Media. L’Internet Advertising

Alberto Pastore, Maria Vernuccio Comunicazione di marketing e New Media. L’Internet Advertising Industria & Distribuzione, n. 2, 2002. pp. 29-45 Lo svolgimento dei processi di comunicazione di marketing presenta significative peculiarità per le imprese che sono impegnate in vario modo nella competizione in rete. I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia elettronica e digitale, […]

 

Internet marketing e comunità virtuali

Gennaro Cuomo, Alberto Pastore, Maria Vernuccio Internet marketing e comunità virtuali Industria & Distribuzione, n. 3, 2000. pp. 23-34 L’articolo indaga il fenomeno delle comunità virtuali con particolare riguardo alla dimensione economica. Sotto questo profilo, esse sono state analizzate quale nuovo modello di business dell’economia virtuale, ponendo in evidenza le rilevanti potenzialità commerciali originate dall’efficace […]