Focus

Il wine marketing nell’esperienza di una media impresa leader: Banfi di Montalcino

Alberto Mattiacci, Rodolfo Maralli Il wine marketing nell’esperienza di una media impresa leader: Banfi di Montalcino Mercati e Competitività, n. 2, 2007. pp. 29-46 A livello internazionale, il settore vitivinicolo si presenta come un’industry vera e propria, assumendo in tutto il mondo un grado di complessità, strutturale e non transitorio, del tutto paragonabile a quello […]

 

Il pensiero di Roberto Fazzi e l’approccio sistemico al governo d’impresa: spunti di riflessione tra debito culturale, avanzamento dottrinale e spirito del tempo

Gaetano Maria Golinelli, Corrado Gatti Il pensiero di Roberto Fazzi e l’approccio sistemico al governo d’impresa: spunti di riflessione tra debito culturale, avanzamento dottrinale e spirito del tempo Sinergie, n. 72, Gennaio – Aprile 2007 pp. 3 – 51 Il contributo ripercorre le impostazioni fondanti del pensiero di Roberto Fazzi, con il duplice fine di […]

 

Il marketing dei servizi

Gennaro Iasevoli, Hoffman K. Douglas, Bateson John E. G. Il marketing dei servizi Apogeo, 2007 pp. 414 SINTESI: In questo libro Hoffman e Bateson, due tra i massimi esponenti mondiali in tema di servizi, presentano con un taglio agile e aggiornato le principali specificità gestionali del marketing dei servizi, nonché gli strumenti quotidianamente utilizzati nella […]

 

Le dinamiche competitive del Made in Italy. Risorse eterogeneità performance

Andrea Lanza Le dinamiche competitive del Made in Italy. Risorse eterogeneità performance Pearson Education, 2006 pp. 113 SINTESI: Questo volume è principalmente una sfida a guardare al made in ltaly in modo diverso: è una sfida a riconoscere le eccellenze nel nostro tessuto produttivo anche quando il loro appeal non ha una presa forte sui […]

 

Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy.

Andrea Rea (a cura di) Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy. Economia e Management, vol. 6, 2006 SINTESI: La scelta di un numero crescente di produttori agricoli e non agricoli per il vino di qualità ha aumentato il valore aggiunto del vino, risvegliata la domanda interna, aperto i mercati […]

 

Dinamiche di sistema del consumerismo in Italia

Francesco Ricotta Dinamiche di sistema del consumerismo in Italia Mercati e Competività, n. 4, 2005 pp. 31   Nonostante la crescente attenzione verso il consumatore e fenomeni quali il consumerismo, molti mercati sono ancora segnati dall’assenza di tutela nei confronti del consumatore. Di consequenza, le pubbliche autorità, le associazioni di consumatori e l’informazione sono diventati […]

 

Technomarketing: il CRM per competere: il caso Apioil. L’evoluzione del marketing nella distribuzione

Alberto Mattiacci., Alessandro Desiati, Paolo Chiantore Technomarketing: il CRM per competere: il caso Apioil L’evoluzione del marketing nella distribuzione Franco Angeli (Milano), 2005 SINTESI: Lo scopo del lavoro è inquadrare il CRM nel più generale ambito del marketing management odierno che, con il supporto delle nuove tecnologie, cerca sempre nuove ed efficaci soluzioni metodologiche, capaci […]

 

Quesiti sull’etica d’impresa: dialogo tra il dubbio e la conoscenza

Elena Giaretta, Claudio Baccarani Quesiti sull’etica d’impresa: dialogo tra il dubbio e la conoscenza in AA. VV., Dall’analisi economica all’economia sociale. Scritti per Giuseppe Gaburro, Cedam, Padova, 2004 pp. 79-115 La riflessione contenuta in questo lavoro trae spunto dalla considerazione della recente affermazione dell’etica d’impresa come ultima moda manageriale e dal conseguente uso disinvolto e […]

 

L’Università di Verona: un “ateneo in movimento”

Elena Giaretta, Paola Castellani L’Università di Verona: un “ateneo in movimento” in A. Mazzei, Comunicazione e reputazione nelle università, Franco Angeli, Milano, 2004 pp. 165-187 Questo contributo si inserisce nell’ambito di un testo sul ruolo della comunicazione ai fini del sostegno della reputazione nelle università. In particolare, il lavoro si propone di esporre il caso […]

 

Tourism Co-marketing: how Tour Operators give an added value to your holidays

Luca Dezi, Francesco Schiavone Tourism Co-marketing: how Tour Operators give an added value to your holidays presentato all’Undicesima Conferenza annuale ATLAS “Networking and partnerships in destination and development management”, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Napoli 11 aprile 2004 The main purpose of the paper is to analyse the value creation process arising out of […]