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Brand & Product Management

Co-branding

di Francesca Checchinato CEDAM, 2007 Il testo analizza le diverse tipologie di co-branding definendone le principali caratteristiche ed evidenziando benefici e rischi che impattano sull’agire aziendale, in particolare sulla strategia di marketing e su alcuni suoi elementi. Sono inoltre esaminate le problematiche gestionali del co-branding. Tali temi oltre ad essere argomentati da un punto di […]

 

Brand storming

di Michele Fioroni, Garry Titterton Morlacchi editore, 2007 Il volume propone un’accurata ricognizione del ruolo del brand nel nuovo millennio e, quasi risentendo in modo speculare delle metamorfosi del suo oggetto, coniuga l’utilità dell’analisi sociologica alla necessità di offrire al manager la bussola per orientare le sue decisioni, segnalandosi come uno strumento valido per gli […]

 

Collaborative Innovation. Marketing e organizzazione per i nuovi prodotti

di Gianmario Verona, Emanuela Prandelli Carocci, 2006 Il volume analizza l’impatto che l’evoluzione delle ICT ha avuto sul marketing dei nuovi prodotti e sul processo innovativo. Gli autori, partendo dal nuovo paradigma dell’”Innovazione Collaborativa”, propongono una panoramica degli strumenti necessari per presidiare l’innovazione efficacemente ed efficientemente. L’opera individua le leve strategiche e tecnologiche utilizzate dalle […]

 

Branding. Strategia, organizzazione, comunicazione e ricerca per la marca

di Carlo Alberto Pratesi, Giovanni Mattia McGraw-Hill, 2006 Gli autori, partendo dalla riconosciuta importanza della funzione distintiva della marca nel moderno panorama competitivo, delineano un’analisi completa degli attributi del Brand, tangibili ed intangibili, evidenziando come in molti mercati la marca rappresenti un vero e proprio asset, inimitabile dai competitors. Nel volume viene proposta una verifica […]

 

La gestione del brand

di Kevin Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillo Egea, 2005 L’Autore, adottando una prospettiva “consumer based”, ripercorre le fasi sottostanti alla generazione e allo sviluppo del valore della marca, arricchendo l’analisi con numerosi esempi reali: il continuo riferimento alla realtà operativa rende l’opera adatta sia ad un pubblico di studenti che di professionisti. Nell’opera viene […]

 

Valore e valori di marca

di Giampaolo Fabris, Laura Minestroni Franco Angeli, 2004 Nelle economie avanzate la marca rappresenta l’asset competitivo più importante di cui un’impresa possa disporre. Questo libro indica come superare le vecchie problematiche dell’immagine e del posizionamento, per entrare con determinazione nell’area dei valori. Solo così la marca può attingere al suo patrimonio intangibile e trasformare in […]

 

Strategia di gestione del brand portfolio

di David A. Aaker Franco Angeli, 2004 L’opera, dello stesso Autore del manuale “Brand Equity. La gestione del valore della marca”, ripercorre le fasi necessarie per la formulazione di una strategia del brand portfolio, in grado di supportare la strategia di business dell’azienda, di creare rilevanza, differenziazione, leverage e chiarezza. Approfondendo l’analisi sulla base di […]

 

Brand leadership

di D. Aaker, E. Joachimsthaler Franco Angeli, 2003 Gli Autori, in un libro di agevole lettura e ricco di riferimenti all’esperienza manageriale di marketing, descrivono il paradigma della leadership strategica di marca che va sostituendo il sistema classico di gestione tattica della stessa introdotto per la prima volta dalla Procter & Gamble). Si tratta, a […]

 

Il piano di marketing dei nuovi prodotti

di Carlo Alberto Pratesi, Giovanni Mattia McGraw-Hill, 2002 Il lavoro, mantenendo un fondamentale equilibrio tra rigore teorico e concretezza delle implicazioni operative, ricostruisce il processo di innovazione di prodotto ed illustra gli strumenti gestionali adottati dalle aziende che operano nel mercato del largo consumo, ancora oggi la migliore palestra per affinare quelle capacità di ideazione […]

 

L’alchimia della marca

di Laura Minestroni Franco Angeli, 2002 La marca è secondo l’Autrice uno strumento prezioso per le imprese, e in grado – se ben gestito – di rendere unici, competitivi e parlanti, beni e servizi che altrimenti sarebbero anonimi, indistinti, muti. Talmente potente da provocare una moltiplicazione di valore: valore commerciale che si traduce in profitto […]