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Recensioni

Il Mumm ti propone una raccolta di recensioni di testi inerenti alle tematiche del Marketing.
Potrai consultarle liberamente on line grazie al contributo del Prof. Gennaro IASEVOLI e di un team di dottorandi e giovani ricercatori del Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza.

 

La gestione del prezzo: modelli concettuali e applicazioni

Di Gaetano Miceli, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria La presentazione del Prof. Gaetano Miceli tratta il tema della gestione del prezzo. La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione delle politiche di pricing adottabili dalle imprese. In particolare, nelle politiche di pricing rientrano: la discriminazione di prezzo e lo […]

 

Il cliente come investimento. Il valore strategico del cliente

di Sunil Gupta, Donald R. Lehmann Pearson, 2008 Il libro di Gupta e Lehmann fornisce una serie di strumenti pratici e agili, che non solo consentono di comprendere appieno il valore del cliente per l’azienda ma permettono anche di condurre misurazioni efficaci e affidabili che rappresentano un contributo determinante nell’affrontare l’endemica incertezza dei nostri mercati. […]

 

Guida per realizzare il piano marketing

di Alessandro Garro McGraw-Hill, 2008 Questo libro è uno strumento che guida il lettore a redigere rapidamente e attuare in pratica il suo piano di marketing, chiarendo anche come risolvere i problemi di dettaglio che si possono via via incontrare. La trattazione segue passo per passo la realizzazione del piano reale di un’azienda, integrando la […]

 

Competere in un mondo piatto

di Victor Fung, William Fung, Yoram Wind Pearson, 2008 Nel “mondo piatto” ogni cosa è soggetta al cambiamento… non ultimi i requisiti necessari a guidare un’azienda di successo. Successo che è sempre meno legato a ciò che l’impresa riesce a conseguire al proprio interno e sempre di più alle connessioni che riesce a stabilire con […]

 

Co-branding

di Francesca Checchinato CEDAM, 2007 Il testo analizza le diverse tipologie di co-branding definendone le principali caratteristiche ed evidenziando benefici e rischi che impattano sull’agire aziendale, in particolare sulla strategia di marketing e su alcuni suoi elementi. Sono inoltre esaminate le problematiche gestionali del co-branding. Tali temi oltre ad essere argomentati da un punto di […]

 

Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali

di Philip Cateora, John Graham (edizione italia curata da A. Mattiacci e C. Guerini) Hoepli, 2008 La versione italiana di uno dei più rinomati manuali di marketing internazionale, giunto alla tredicesima edizione e già utilizzato in Italia in molti corsi in lingua inglese, coglie questa sfida già dalla copertina: rovesciamo la cartina geografica “eurocentrica” e […]

 

Loyalty Marketing

di Cristina Ziliani Egea, 2008 Oggi l’impresa crea valore passando dall’ottica della “singola transazione” orientata a generare vendite nel breve periodo – all’ottica di “relazione”, focalizzata a un rapporto di condivisione e scambio nel più lungo periodo (loyalty). La creazione di valore avviene in tre ambiti, documentati nel libro: nel rapporto tra impresa e consumatore […]

 

Teorie e applicazioni di business marketing

di Annalisa Tunisini (a cura di) Franco Angeli 2008 Il volume propone un insieme di saggi che sviluppano analisi teoriche ed applicazioni di specifiche tematiche di business marketing idonei anche come materiale di supporto alla didattica. A tale scopo il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di […]

 

Visioni, percorsi e verifiche nei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione

di Paola Signori McGraw-Hill, 2008 Questo volume intende ricercare, ed in ciò sta la sua principale originalità, linee guida metodologiche per armonizzare gli indicatori più appropriati al sistema o sub-sistema aziendale esaminato. Una volta individuato il percorso metodologico, Paola Signori lo applica alla “comunicazione aziendale”, quale sottosistema del “marketing”. Ciò in quanto l’auditing di marketing […]