E-business

L’evoluzione nelle politiche di marketing. Dalla tradizione delle 4P all’innovazione dell’e-business

di Sebastiano Missineo FrancoAngeli, 2007 Questo volume illustra le strategie e le scelte operative inerenti il marketing nella sua più ampia accezione: da un lato vengono approfondite le tematiche del marketing tradizionale, sia strategico che operativo, e dall’altro il percorso viene completato con la descrizione delle più innovative tecniche legate alle nuove tecnologie quali Internet […]

 

Marketing delle tecnologie. Fare business con l’innovazione

di Sergio Campo dall’Orto FrancoAngeli, 2007 Il testo si focalizza su come trasferire ad imprese non concorrenti le innovazioni proprietarie, brevettate o ancora in fase di sviluppo, al fine di ottenere un ritorno economico dagli investimenti effettuati nella ricerca di soluzioni tecnologiche. Nei vari contributi al volume gli autori presentano un quadro sulle opportunità […]

 

Scelte di consumo e reti del valore nella comunicazione mobile

di Clelia Mazzoni Carocci, 2006 Il testo analizza il mercato della comunicazione mobile utilizzando un approccio multidisciplinare, con contributi di management, di sociologia e di metodologia della ricerca. Nella prima parte si esaminano i significati di consumo e si descrivono i sistemi di offerta. Le dinamiche innovative sono studiate sulla base del modello del cambiamento […]

 

Marketing, Innovazione e Tecnologie digitali

di Alberto Pastore, Maria Vernuccio Cedam, 2004 Il volume analizza l’impatto delle tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al mercato delle organizzazioni complesse. In questa ottica, il focus viene rivolto sugli effetti prodotti dall’innovazione digitale nell’ambito […]

 

Lavapiubianco.biz: marketing, business e web

di Lorenzo Montagna Tecniche Nuove, 2004 Il web e Internet come strumento in grado di creare valore per la marca, servizio per i clienti e business per le imprese: è questa, in estrema sintesi, la tesi del libro di Montagna, che, sovente con tono ironico e anticonvenzionale, oltre ad analizzare i cambiamenti intervenuti nella società […]

 

Imprese italiane Internet

a cura di Roberto Cafferata Franco Angeli, 2003 Il testo illustra il comportamento economico-finanziario delle imprese Internet italiane, con una focalizzazione sulla produzione e la vendita di soluzioni tecnologiche per le aziende che operano in questo comparto dell’high-tech. Le imprese con business in ambito Internet, quelle che, dopo aver accettato la sfida del mercato delle […]

 

L’impresa E-Based

a cura di Enrico Valdani Etas, 2002 Il testo raccoglie alcuni contributi all’analisi dei fenomeni legati allo sviluppo delle ICT e del loro impatto su strutture e strategie aziendali. Gli aspetti oggetto di approfondimento sono in particolare: la crescente importanza delle risorse di conoscenza, il mutamento nelle competenze di marketing, la dinamica tecnologica e produttiva, […]

 

Digital Marketing

di Jerry Wind e Vijad Mahajan Etas, 2002 L’economia digitale accresce la rilevanza del marketing come meta-funzione guida dell’impresa: filosofia gestionale che, uscendo dai propri confini, pervade l’intera organizzazione e il network relazionale che essa stabilisce. Al contempo, il marketing necessita di un radicale ripensamento per affrontare scenari sempre nuovi, conoscere il “cyberconsumatore”, ecc. Come […]

 

Il consumatore centauro

di Jerry Wind,Vijad Mahajan, Robert Gunther. Etas, 2002 Il volume si inserisce nell’ormai vasto filone della letteratura di marketing che analizza il comportamento del consumatore e la sua evoluzione come momento centrale per guidare l’azione di un’impresa. Un elemento di originalità riguarda l’approccio seguito dagli Autori, che, partendo dalla constatazione della maggiore disponibilità informativa, cercano […]

 

E-marketing. Direct, Database e Internet Marketing

di Cristina Ziliani McGrawHill, 2001 Internet marketing, database marketing, one-to-one marketing e marketing relazionale: sono queste le nuove forme del marketing che hanno in comune l’uso intenso delle nuove tecnologie d’informazione, il ricorso a canali di distribuzione e di vendita diretti, la ricerca della fedeltà e di una relazione duratura con i singoli clienti. Nel […]