Focus

Casi di Marketing

di Gennaro Iasevoli Franco Angeli, 2008 Questo quarto volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta i casi di: ENEL, Hill’s – Gruppo Colgate Palmolive, Opel – General Motors, Sony, TILS. In questa edizione, inoltre, sono riportati i contributi dei relatori intervenuti al Conference Day – giornata di chiusura del Master MUMM – in cui si è […]

 

Teorie e applicazioni di business marketing

di Annalisa Tunisini (a cura di) Franco Angeli 2008 Il volume propone un insieme di saggi che sviluppano analisi teoriche ed applicazioni di specifiche tematiche di business marketing idonei anche come materiale di supporto alla didattica. A tale scopo il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di […]

 

Global Brain

di Nambisan Satish, Sawhney Mohanbir Pearson, 2008 Sono sempre di più le imprese che riconoscono l’urgente importanza di identificare nuove fonti di creatività e innovazione. In questo libro gli Autori spiegano come identificare e implementare la migliore strategia di innovazione “network-centric” per la propria azienda, una strategia che rifletta l’unicità del proprio contesto, sfrutti i […]

 

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility

di Laura Michelini Franco Angeli, 2007 Nella prima parte del volume si analizzano i fattori che hanno contribuito alla diffusione del fenomeno della corporate social responsibility e i principali filoni di ricerca sul tema. Nella seconda parte, tra le altre partnership, sono approfondite le variabili di due forme specifiche di collaborazione: il cause related marketing […]

 

Marketing e responsabilità sociale d’impresa

di Philip Kotler, Nancy Lee Il Sole 24Ore, 2008 Dall’esperienza nel marketing di Kotler i consigli e le pratiche più innovative per far convergere esigenze aziendali e sociali e massimizzare il rendimento degli investimenti discrezionali delle aziende, facendo sì che le iniziative in questo campo producano i migliori risultati a livello sociale, ambientale ed economico. […]

 

Blues Marketing. Cambiano le popolazioni, cambia il mercato. Come fu che Pepsi-Cola inventò il marketing etnico e contribuì ad abbattere le barriere razziali in America

di Capparell Stephanie Baldini Castoldi Dalai, 2008 Questo libro comincia dal cambio di prospettiva sul fenomeno razziale generato e spinto da un uomo dalle grandi capacità di visione: il presidente della PepsiCo; ma un uomo mosso non da motivazioni politiche, sociali o religiose, ma dall’aver intravisto in questo cambio di prospettiva un’unica grande opportunità di […]

 

Marketing dei Servizi

di Valerie Zeithaml, Mary Bitner, Dwayne Gremler (edizione italiana di E. Bonetti) McGraw-Hill, 2007 Questo volume analizza il marketing dei servizi con un’ottica integrata, affrontandole come parte di un processo unitario che ha il cliente come suo punto di partenza e di arrivo. La nuova edizione italiana, curata da Bonetti, ha subito numerose modifiche e […]

 

Marketing del settore pubblico

di Philip Kotler – Nancy Lee Pearson, 2007 Il libro illustra come i tipici strumenti di marketing possono essere impiegati per aumentare l’utilizzo di servizi e prodotti forniti dalla pubblica amministrazione. Gli autori illustrano inoltre in che modo la pubblica amministrazione possa raccogliere i feedback dei cittadini e dare luogo a comportamenti pubblici virtuosi. Il […]

 

I Nuovi Marketing

di Andrea Piccaluga, Pierfelice Rosato FrancoAngeli, 2007 Nel volume si è cercato di analizzare come le leve di marketing vengono attualmente utilizzate – e soprattutto, come potrebbero essere eventualmente implementate con maggiore efficacia – in alcuni ambiti economici la cui rilevanza è cresciuta negli ultimi anni o che sono stati interessati da importanti cambiamenti tecnologici […]

 

Societing. Il marketing nella società postmoderna

di Giampaolo Fabris EGEA, 2008 Secondo Fabris il marketing si trova a operare in un contesto profondamente diverso dall’epoca che lo ha visto nascere e affermarsi. Il marketing deve oggi applicarsi a una società dove i paradigmi e i meccanismi competitivi sono incisivamente mutati, dove i driver all’acquisto non sono più riconducibili all’equivoca categoria del […]