Business management e sostenibilità
Il marketing viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno e all’esterno dell’impresa
75 ore
Il marketing si occupa dell’approccio al mercato delle organizzazioni imprenditoriali e delle altre entità socio-economiche, secondo i principi del management. In quest’area didattica vengono fornite ai partecipanti le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing. In questo quadro, il marketing - disciplina dell’approccio al mercato - viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno dell’impresa, con le altre funzioni aziendali, e all’esterno dell’impresa, con i principali stakeholders, richiamando i principi della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale ed ambientale.
Contenuti
- Fondamenti di economia d’impresa
- Il marketing nell’impresa, nella società e nell’economia
- La big picture del market driven management
- Strategie d’impresa
- Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
- Pianificazione e controllo di gestione
- Sostenibilità e Corporate Social Responsability
Teaching committee
- Alberto Pastore, Ordinario, Sapienza Università di Roma, Coordinatore
- Sergio Barile, Ordinario, Sapienza Università di Roma Mauro Gatti, Ordinario, Sapienza Università di Roma Giuseppe Sancetta, Ordinario, Sapienza Università di Roma Fabio Castignetti, Partner, PwC Stefano Cigarini, Amministratore Delegato, Cinecittà World Paolo Di Cesare, Partner e Co-founder, Nativa Antonella Di Donato, Founder & Partner, Even Better Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione & Relazioni esterne, Centromarca Maurizio Manca, già Amministratore Delegato, Unilever Sara Panza, General Manager, Grom Marco Travaglia, Presidente e CEO, Nestlé Italia Andrea Iucci, Corporate Vice President Europe, IDEXX Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director, Coca-Cola