Business management e sostenibilità

Business management e sostenibilità

il marketing viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno e all’esterno dell’impresa

75 ore

Il marketing si occupa dell’approccio al mercato delle organizzazioni imprenditoriali e delle altre entità socio-economiche, secondo i principi del management. In quest’area didattica vengono fornite ai partecipanti le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing. In questo quadro, il marketing - disciplina dell’approccio al mercato - viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno dell’impresa, con le altre funzioni aziendali, e all’esterno dell’impresa, con i principali stakeholders, richiamando i principi della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale ed ambientale.

Contenuti

  • Fondamenti di economia d’impresa
  • Il marketing nell’impresa, nella società e nell’economia
  • La big picture del market driven management
  • Strategie d’impresa
  • Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
  • Pianificazione e controllo di gestione
  • Sostenibilità e Corporate Social Responsability

Teaching committee

  • Alberto Pastore, Ordinario, Sapienza Università di Roma, Coordinatore
  • Sergio Barile, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Mauro Gatti, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Giuseppe Sancetta, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Fabio Castignetti, Director Customer Practice, PwC
    Stefano Cigarini, Amministratore Delegato, Cinecittà World
    Paolo Di Cesare, Partner e Co-founder, Nativa
    Antonella Di Donato, Founder & Partner, Even Better
    Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione & Relazioni esterne, Centromarca
    Maurizio Manca, già Amministratore Delegato, Unilever
    Sara Panza, Direttore generale, Grom
    Marco Travaglia, Presidente e CEO, Nestlé Italia
    Andrea Iucci, Corporate Vice President Europe, IDEXX