¹ XVIII Volume - MUMM

XVIII Volume

XVIII VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Cecilia Grieco

 

Il volume è online sul sito di Editrice Sapienza. È possibile visionarlo cliccando qui.

 

Dott. Raffaele BUNGARO

L’EVOLUZIONE DEL TRADE MARKETING IN SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT ITALIA: LA CHANNEL EXPERIENCE.

Azienda: Sony Interactive Entertainment Italia

Il caso è dedicato all’evoluzione del trade marketing in Sony Interactive Entertainment (SIE) Italia, con un focus sulla crescente rilevanza della Channel Experience. Il lavoro illustra il percorso di Sony nel ridefinire il ruolo del Trade Marketing in risposta ai cambiamenti del mercato e alle nuove aspettative dei consumatori, adottando un approccio olistico orientato alla creazione di una customer experience completa e coinvolgente. Il lavoro analizza, inoltre, l’importanza cruciale di comprendere e mappare il customer journey, che emerge come elemento centrale in un processo decisionale di acquisto dinamico e non lineare, caratterizzato da un continuo alternarsi di fasi di esplorazione e valutazione attraverso touchpoint sia fisici che digitali.
Infine, vengono riportati i risultati ottenuti da SIE grazie a questa nuova strategia, mostrando come l’adozione di un approccio centrato sul cliente nonché l’integrazione dei canali online e offline, la collaborazione con i retailer, l’uso di shop-in-shop, l’influencer marketing e lo sviluppo di canali diretti abbia favorito il rafforzamento della brand experience. A conclusione, il caso propone ulteriori strategie per migliorare e ampliare l’integrazione dei canali e la collaborazione con i retailer, consolidando la Channel Experience come pilastro della strategia di Trade Marketing di Sony Interactive Entertainment Italia.

 

Dott.ssa Ilaria FRASSICA

L’EVOLUZIONE DEI TOUCH POINT DI COMUNICAZIONE: VERSO LA FORZA VENDITA.

Azienda: IGT Italia

Il caso è dedicato alla digitalizzazione della Forza Vendita di IGT Italia e all’evoluzione dei suoi touch point di comunicazione. Il lavoro illustra il percorso di IGT Italia verso l’adozione di strumenti digitali innovativi e un modello di comunicazione multicanale migliorare per migliorare l’efficacia e l’efficienza della Forza Vendita, ottimizzando i processi di vendita e i flussi di comunicazione.
Il caso analizza, inoltre, l’implementazione di un’applicazione chiave, il Sales Book digitale, introdotto da IGT nel 2017 per sostituire i tradizionali faldoni cartacei utilizzati dagli agenti nelle interazioni con i punti vendita. Questo strumento ha permesso di centralizzare e digitalizzare le informazioni, facilitando la gestione delle attività di vendita e potenziando il rapporto con i clienti.
Infine, vengono discussi i risultati ottenuti grazie a questa innovazione, sottolineando l’impatto positivo del Sales Book digitale nel miglioramento della produttività della Forza Vendita. A conclusione, il caso propone ulteriori opportunità di sviluppo per ampliare l’uso degli strumenti digitali nel futuro, rafforzando l’approccio multicanale e integrato della comunicazione commerciale.

 

Dott.ssa Carla LAISE

LA GESTIONE DELLE CAMPAGNE DIGITALI E IL RUOLO DELLE OTTIMIZZAZIONI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DEL MEDIA PLANNER: DIGITAL ANGELS E IL CASO METLIFE.

Azienda: Digital Angels

Il caso è dedicato all’analisi dello sviluppo di una strategia di media planning per le campagne digitali di MetLife Italia, curata da Digital Angels S.r.l. Il lavoro ripercorre le fasi preliminari dell’attività di sponsorizzazione mettendo in evidenza l’importanza del ruolo del media planner – che si estende oltre la semplice creazione degli annunci pubblicitari – contribuendo al successo delle campagne attraverso un monitoraggio e un’ottimizzazione costanti.
Il lavoro analizza, inoltre, le sfide di un contesto digitale altamente competitivo, in cui l’uso di piattaforme automatizzate come Google Ads e Meta Business Manager, pur essenziale, risulta insufficiente senza l’intervento strategico del media planner, necessario per migliorare costantemente le performance e massimizzare il ritorno sull’investimento. Il lavoro descrive le fasi chiave del processo di ottimizzazione, con esempi concreti tratti dalle campagne per MetLife Italia, mirate alla sponsorizzazione di prodotti assicurativi nei rami vita e salute, con l’obiettivo principale di generare lead. Attraverso l’analisi di queste campagne, vengono mostrati gli interventi strategici di targeting, selezione delle piattaforme e adattamento dei contenuti, fondamentali per migliorare i risultati ottenuti.
Nella parte finale, vengono riportati i risultati raggiunti grazie alla strategia applicata, evidenziando l’impatto positivo dell’ottimizzazione continua. A conclusione, il lavoro propone ulteriori strategie di ottimizzazione per il futuro, suggerendo approcci innovativi per mantenere competitività e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.

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