Marketing intelligence

Marketing intelligence

Gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa

75 ore

Il processo di marketing management richiede una conoscenza ampia e profonda del mercato. A partire dal Sistema Informativo di Marketing e dall’analisi delle fonti di dati, l’area approfondisce gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa utili per la scelta del mercato, l’analisi del consumatore, le decisioni in merito alla definizione e alla gestione della product offering. Si focalizza, infine, sul ruolo delle neuroscienze nella ricerca, descrivendo le principali tecniche di neuromarketing.

Contenuti

  • Consumer behaviour
  • Sistema informativo di marketing
  • Ricerca qualitativa
  • Ricerca quantitativa
  • Neuromarketing

Teaching committee

  • Federica Ceccotti, Associato, Sapienza Università di Roma – Coordinatrice
  • Fabio Babiloni, Associato, Sapienza Università di Roma
  • Sonia Biondi, Business Unit Manager, Doxa
    Alberto Dal Sasso, Managing Director, Nielsen
    Raffaele Pastore, General Manager, UPA
    Albino Russo, Direttore Generale & Direttore Ufficio Studi e Settore economico, ANCC-Coop
    Miguel Salerno, Direttore, Neopsis
    Flavio Venturini, Direttore, Iconsulting