Marketing intelligence
Gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa
75 ore
Il processo di marketing management richiede una conoscenza ampia e profonda del mercato. A partire dal Sistema Informativo di Marketing e dall’analisi delle fonti di dati, l’area approfondisce gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa utili per la scelta del mercato, l’analisi del consumatore, le decisioni in merito alla definizione e alla gestione della product offering. Si focalizza, infine, sul ruolo delle neuroscienze nella ricerca, descrivendo le principali tecniche di neuromarketing.
Contenuti
- Consumer behaviour
- Sistema informativo di marketing
- Ricerca qualitativa
- Ricerca quantitativa
- Neuromarketing
Teaching committee
- Federica Ceccotti, Associato, Sapienza Università di Roma – Coordinatrice
- Fabio Babiloni, Associato, Sapienza Università di Roma
- Sonia Biondi, Business Unit Manager, Doxa Alberto Dal Sasso, Managing Director, Nielsen Raffaele Pastore, General Manager, UPA Albino Russo, Direttore Generale & Direttore Ufficio Studi e Settore economico, ANCC-Coop Miguel Salerno, Direttore, Neopsis Flavio Venturini, Direttore, Iconsulting