Storie

Storie

Marco Cefalo – XV edizione 2017
Junior New Media Account Manager presso 77 Agency

Vi è mai capitato di studiare, elaborare gli argomenti, superare gli esami e poi ignorare l’applicazione di quelle nozioni nel mondo del lavoro? Durante il master MUMM questa sensazione non la proverete di certo. Le parole d’ordine saranno: concretezza, coerenza, applicazione e realtà.
Ho partecipato all’edizione dell’anno accademico 2017/2018, rivelandosi una scelta vincente per la costruzione della mia professionalità. Attualmente è uno dei Master con l’offerta formativa più ampia e completa, inoltre gli strumenti forniti sono davvero tanti: capacità di analisi, gestione del tempo e degli obiettivi da raggiungere, case history e testimonianze aziendali.
L’impegno da riservare è davvero tanto ma vi posso assicurare che dopo 6 mesi in aula avrete una visione più chiara di ciò che volete fare nella vita. Sicuramente, però, nel mondo di oggi non è solo la formazione a fare la differenza. Se la vostra idea è quella di stare seduti passivamente ed ascoltare una serie di nozioni con la speranza, o la certezza, che troverete lavoro, ahimè, dovrete rivedere le vostre priorità.
I veri risultati si raggiungono aggiungendo la vostra intraprendenza, passione e voglia di crescere. D’ora in poi la vostra formazione non dovrà limitarsi alla lettura di slide o alla stesura di appunti, dovrà essere un processo continuo di crescita. Dovrete essere curiosi, dovrete alzare le mani per dire “voglio saperne di più” e non perché dovete dimostrare qualcosa ma semplicemente perché la vita da studenti è terminata e avete la necessità di comprendere a fondo cosa vi viene insegnato per essere veri manager.
Ricordatevi che il vero successo si ottiene solo quando fate le cose con passione!

 

Alessandra Raio – XIII edizione 2015
Digital Project Manager MRM McCann

Quando ho iniziato il master MUMM avevo grandi aspettative. Immaginavo che avrei finalmente superato lo studio teorico dell’università per acquisire competenze sociali e professionali. L’esperienza al MUMM si è rivelata molto di più: i deep dive nelle diverse aree del marketing sono stati arricchiti da incontri con professionisti e momenti di confronto tra noi ragazzi, che ci saremmo cimentati di lì a poco con il mondo del lavoro. Un costante e intenso susseguirsi di occasioni di crescita ci temprava alle sfide che ci aspettavano fuori dall’aula, senza che quasi ce ne accorgessimo. Ora ognuno di noi ha la possibilità di costruire giorno per giorno il suo percorso, mettere in discussione le proprie scelte e ridisegnare il suo futuro. Un ventaglio di possibilità che sarebbe stato sicuramente più limitato se non avessimo scelto di partire dal MUMM.

 

Maria Lucrezia Agricola – XII edizione 2014
Sales specialist presso Boiron Italia

Ho deciso di dare un titolo alla mia esperienza del MUMM: “Tanto imparo”.
Ho imparato dai docenti, dai colleghi ed ho cercato quanto mi mancava per capire e per fare; ho apprezzato l’intelligenza brillante delle persone che avevo intorno (ormai siamo amici da ben quattro anni).
Quando mi sono iscritta ho detto: “Va bè, proviamo!”. Dopo la prima settimana avevo l’impressione di essermi posta davanti ad un muro più alto di me. Dopo la seconda settimana avevo la percezione che avevo fatto bene. Dopo la terza ne avevo la certezza.
Se quando si comunica bisogna sempre cercare un taglio, la giusta prospettiva per raccontare, il mio taglio è questo:

MUMM è: “ho imparato che posso sempre imparare. Quello che mi sembrava un muro ha smesso di esserlo con quest’esperienza”.

 

Francesca Gori – XII edizione 2014
Advertising and Brand Manager presso TIM

Alla domanda “Consiglieresti il Master MUMM a chi vuole intraprendere un percorso formativo e professionale nel mondo del marketing e la comunicazione?”, la mia risposta è sempre stata quella di un “sì” forte, deciso e motivato.
Perché si impara tanto, si scopre tanto, si cresce tanto, si fatica tanto, si ride tanto.
Quello che ho imparato non è soltanto teoria e metodo, ma è mettersi in gioco, fare squadra, fare il leader (provarci almeno), FARE.
Sono stati 6 mesi pieni che sono sembrati anni per la quantità di progetti che abbiamo seguito e per la qualità di rapporti umani che abbiamo instaurato.
Professionalmente il master apre la porta a varie opportunità lavorative che ovviamente è necessario saper cogliere con personalità e competenze.
Fai la scelta giusta, MUMMizzati anche tu!

 

buratti111128162144Roberto De Giorgi – IX edizione 2011
Trade marketing specialist presso Cesare Fiorucci S.p.A.

Il master Mumm è stata un’esperienza unica che mi porterò sempre nel cuore. Grazie a questa esperienza ho potuto apprendere molti metodi e strumenti necessari per entrare preparato nel mondo del lavoro. La prima parte del master svolta in aula mi ha permesso di mettere in pratica tutte quelle conoscenze teoriche acquisite nel corso dei miei studi, ma anche di implementare ulteriormente conoscenze e tecniche, che senza la frequentazione del master sarebbe stato difficile acquisire. La seconda parte è coincisa con il primo ingresso nel mondo del lavoro, e grazie alle competenze acquisite nei primi sei mesi sono potuto arrivare preparato a questo grande appuntamento. Sarò per sempre grato al master e tuttora continuo a consigliarlo a chiunque decida di intraprendere una carriera aziendale.

 

buratti111128162144Andrea Buratti – VIII edizione 2010
Vincitore unico del Premio Marketing 2009 e PhD Student in Economia e Management presso l’Università di Urbino

Quante volte avete sentito qualcuno sottolineare l’importanza del “metodo” senza capire di che cosa si stia parlando? Il master MUMM è una fantastica opportunità per riempire di significato questa parola e darvi molto di più di un semplice lavoro. Grazie all’interazione con docenti scrupolosi e grandi professionisti del management, comprenderete concretamente, ad esempio, l’importanza della cura dei dettagli e la necessità di giustificare sempre le ragioni delle vostre scelte senza dar niente per scontato. Capirete, con il trascorrere del tempo, la differenza fra un vero professionista e un semplice manager. Tuttavia, l’efficacia del master dipenderà solo dalla vostra capacità di alzarvi tutte le mattine con un approccio attivo, con la voglia di fare senza pensare che le cose facili sono le migliori. La crescita passa solo attraverso il sacrificio e prima di pensare ai vostri diritti, pensate ai vostri doveri.

Ed infine, un piccolo e sintetico consiglio … “Walk to Talk”!

 

VeraCirelli120116115016Vera Cirelli – V Edizione 2007
Product Manager
Wind Telecomunicazioni

Ho frequentato la V edizione del Master (a.a. 2007) ed è stata una esperienza unica, stimolante e altamente formativa. Il percorso, in aula ed in azienda, è impegnativo e ricco di contenuti che servono più che mai al futuro sia professionale che personale.
Il MUMM è una vera palestra di vita sotto molti punti di vista. Personalmente, infatti, ho conosciuto tanti colleghi con i quali oggi sono ancora in stretto contatto; ho lavorato e studiato sodo su tante tematiche e progetti così come mi trovo a fare quotidianamente al lavoro e – the last but not the least – ho imparato a confrontarmi con gli altri, prendere spunto da ogni idea/opinione e a lavorare in team.
Il MUMM è stata la mia formula vincente basata su impegno, concretezza e professionalità. Ti prepara per il concorrenziale mondo del lavoro e senza dubbio forma i professionisti del domani. Ripeterei il MUMM altre 100.000 volte e ringrazio tutti coloro che hanno reso la mia esperienza così interessante e proficua.

 

SCAGLIONE080911205722Giuseppe Scaglione – V edizione 2007
Assistant Carline Marketing Manager
Brand Saab

L’esperienza al MUMM è stata una fondamentale tappa di avvicinamento al mondo del lavoro e, in particolare, ai diversi aspetti del marketing. Docenti altamente qualificati ed esperti d’azienda mi hanno permesso di sedimentare le conoscenze di marketing e di management aziendale grazie anche ai numerosi progetti e lavori di gruppo nei quali ho avuto modo di applicare gli strumenti acquisiti, rafforzare la mia capacità di lavorare in gruppo e sviluppare le mie abilità di problem solving.

Posso dire che il MUMM è qualcosa che va oltre l’attività d’aula, è un percorso che “vivi” con altre persone, che ti aiuta a maturare anche dal punto di vista umano e delle relazioni, oltre che accrescere le tue skills.

Tutto questo diventa evidente quando entri in azienda e capisci la validità della metodologia alla base del percorso formativo proposto dal MUMM.

Durante il percorso d’Aula, la cura e la dedizione del team del Master per i suoi Allievi è, a mio avviso, un ulteriore punto di forza del MUMM.

Grazie alle numerose partnership con le principali aziende italiane e multinazionali il MUMM ti permette di avere diverse alternative di scelta per il tirocinio formativo e una volta terminato di essere costantemente informato sulle opportunità e le posizioni aperte in tali aziende, è una sorta di “supporto” costante ed una presenza sempre viva del Master anche dopo la conclusione del percorso formativo.

 

LAERA080911205625Anna Rita Laera – IV Edizione 2006
Fleet Specialist
General Motors Italia

Personalmente, devo molto al Master MUMM: mi ha trasmesso gli strumenti giusti per entrare in azienda. Il lavoro quotidiano in team ha rappresentato per me sia uno stimolo al confronto e sia il terreno più adatto per mettere in pratica tanta “teoria” universitaria. Al MUMM sei studente e lavoratore insieme perché apprendi e risolvi, esponi le tue idee, ti relazioni con colleghi dalle esperienze differenti e affronti docenti e professionisti del settore.

E’ solo grazie al Master che ho avuto la possibilità di fare colloqui nelle più grandi realtà aziendali italiane ed internazionali e di essere dove sono oggi.

 

Adriana Ruocco – III Edizione 2005
Trade Marketing Specialist
Comitato Italiano per l’ UNICEF

Un’esperienza forte. Nel mio caso prima umana e poi accademica-professionale, ma forse, proprio per questo, più formativa ancora. Spirito di gruppo, ritmi incessanti tra apprendimento e studio, finalizzazione del lavoro a tempi e obiettivi, gestione dello stress; nonché sana competizione in Aula e “devastante cooperazione” fuori. Tutto questo, a 3 anni dall’esperienza, porto con me come nitido ricordo; nel cuore e nell’operato quotidiano, porto molto altro ancora.

 

Massimiliano Silenzi – II Edizione 2004
Strategic Business Developer
NeoMobile

Il MUMM ha sicuramente rappresentato per me un’esperienza formativa straordinaria.
Il corso è organizzato in modo tale da offrire agli studenti il giusto mix di lezioni d’aula tenute da docenti altamente qualificati, interventi di manager di primissimo piano delle più importanti aziende che operano in Italia ed esperienze formative sul campo. Oggi, a qualche anno di distanza, posso dire con certezza che nel mio lavoro quotidiano capita spesso di fare affidamento a strumenti, tecniche e competenze acquisite durante il corso. I lavori di gruppo (sempre interessanti e sempre approcciati con passione da tutti gli studenti), la realizzazione del project work finale e anche i corsi di team building e personal empowerment mi hanno consentito negli anni di affrontare in maniera più positiva le sfide più importanti nel mondo del lavoro.

E’ stata inoltre un’ occasione straordinaria per venire a contatto con le più grandi e qualificate realtà aziendali nazionali ed internazionali e  nel mio caso per poi riprendere un percorso di crescita professionale nel settore dell’ICT, da sempre la mia passione.