¹ Libro sul corporate governance e creazione di valore d'impresa | MUMM Content

Corporate Governance e creazione di valore nella prospettiva sistemico vitale

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Mauro Gatti, Sergio Barile
Corporate Governance e creazione di valore nella prospettiva sistemico vitale
Sinergie, n. 73 – 74, Maggio Dicembre 2007
pp. 149 – 168

 

Questo lavoro unisce la creazione di valore e l’approccio comportamentale al tema dell’efficienza economica, attraverso la quale il sistema di corporate governance dovrebbe mirare a ottimizzare i risultati economici, con un forte accento sul benessere dei diversi portatori di interesse che chiede maggiore attenzione e responsabilità nei confronti di altri attori piuttosto che dei soli azionisti (es: i dipendenti, i fornitori, i clienti, le banche e altri finanziatori, i regolatori, l’ambiente e la comunità in generale). Dopo aver descritto la corporate governance quale modalità inclusiva delle relazioni tra gli stakeholder e degli obiettivi per i quali la società è governata, presenta un quadro dell’insieme dei processi, delle politiche, delle leggi e delle istituzioni che influenzano il modo in cui un’impresa è diretta, amministrata e controllata. È opportuno sottolineare che lo sforzo che la ricerca in oggetto intende portare avanti consiste, non nella proposizione di nuovi modelli di governance quanto, piuttosto, nella costruzione di una teoria vettoriale del valore in grado di contemplare l’articolazione delle dotazioni valoriali degli attori in gioco. Tale metodologia non soltanto consente ai manager di individuare le competenze utili alla creazione di valore, di massimizzare l’interesse degli stakeholder, e di adottare una concezione di comportamento basata sul valore, ma consente anche ad operatori e manager di comprendere quali sono i fattori critici connessi alla creazione di valore nella propria organizzazione.