ą Ricerca sugli intangibles e le performance d'impresa | MUMM Content

Gli intangibles e le performance d’impresa – Verso nuovi modelli di valutazione e comunicazione nella prospettiva sistemica

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Giuseppe Sancetta
Gli intangibles e le performance d’impresa
Verso nuovi modelli di valutazione e comunicazione nella prospettiva sistemica
Cedam (Padova), 2007
pp. 194

 

La ricerca è orientata, nella prima parte, ad approfondire le relazioni tra il crescente ruolo dell’immaterialità nell’economia dell’impresa ed i conseguenti riflessi in termini di evoluzione delle metodologie di misurazione delle performance ed andamento delle quotazioni azionarie rispetto ai valori contabili.
Nella seconda parte, l’indagine approfondisce le tematiche connesse con la valutazione e la comunicazione degli intangibles. Al riguardo, con particolare riferimento al tema della valutazione delle performance, emergono una serie di criticità che vanno analizzate con particolare attenzione. Relativamente alla comunicazione, vengono evidenziati gli aspetti problematici connessi con la diffusione di dati ed informazioni sugli intangibles dell’impresa, nonché le tendenze in atto a livello nazionale ed internazionale. Infine, l’ultimo capitolo è diretto a sottolineare la rilevanza attuale di uno specifico intangible di natura relazionale: la capacità del management di veicolare verso il sovra-sistema finanziario informazioni adeguate.