¹ Contributi sull’approccio sistemico vitale (ASV) | MUMM Content

L’impresa come sistema.Contributi sull’approccio sistemico vitale (ASV).

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Barile Sergio
L’impresa come sistema. Contributi sull’approccio sistemico vitale (ASV)
Giappichelli Editore, 2008
pp. 370

 

SINTESI:
L’Approccio Sistemico Vitale
(ASV) costituisce un nuovo paradigma di riferimento per coloro i quali intendano analizzare in maniera critica la natura ed il funzionamento delle organizzazioni sociali, siano esse imprese, enti della Pubblica Amministrazione, soggetti del terzo settore, sistemi territoriali, aggregazioni formali quale il sistema finanziario ed informali quale il sistema del consumo ecc. La capacità dell’ASV di cogliere sotto la medesima lente epistemologica e metodologica fenomeni apparentemente così lontani è fondata sull’individuazione delle leggi generali dei sistemi vitali che guidano le dinamiche evolutive di tutte le entità coerentemente qualificabili come sistemi. È alla luce di tali leggi generali che i diversi autori dei quindici contributi accolti in questo volume affrontano gli elementi caratterizzanti questo nuovo paradigma dell’economia d’impresa, la proposizione di nuovi modelli di analisi ASV based applicabili in ambiti anche distanti da quelli imprenditoriali ed alcuni delle più attuali aree di ricerca delle discipline manageriali: il processo decisionale delle organizzazioni imprenditoriali e non, il governo della complessità, l’etica d’impresa.

SOMMARIO:
Prefazione. – Gli autori. – I. Una nuova prospettiva di studio delle organizzazioni imprenditoriali: il paradigma sistemico vitale (S. Barile). – II. Nascita ed evoluzione del pensiero sistemico (G.M. Golinelli-S. Barile). – III. L’impresa rappresentata come un sistema (S. Barile-E. Iannuzzi). – IV. Le basi del pensiero sistemico: la dicotomia struttura-sistema (S. Barile-M. Saviano). – V. Il modello del sistema vitale: un contributo alle teorie d’impresa (S. Barile-P. Mastroberardino). – VI. Un modello di analisi per la definizione del grado di compimento dei sistemi vitali (M. Liguori-E. Iannuzzi). – VII. Il ciclo risorse-capacità-competenze nell’approccio sistemico vitale: dall’individuo all’organizzazione (A. Siano-G. Basile-M.G. Confetto). – VIII. Il giudizio etico sui comportamenti imprenditoriali: verso una modellizzazione secondo l’Approccio Sistemico Vitale (aSv) (S. Barile- M. Gatti-L. Proietti). – IX. Un modello di supporto alle decisioni d’impresa basato sull’Approccio Sistemico Vitale (aSv) (S. Barile-G. Canfora). – X. Modalità e limiti dell’azione di governo del territorio in ottica sistemica (S. Barile-C.M. Golinelli). – XI. Le dinamiche evolutive del distretto in ottica sistemico-vitale (S. Barile-P. Piciocchi-C. Bassano). – XII. L’innovazione nell’impresa: struttura, schemi e processi. La lettura fornita dall’Approccio Sistemico Vitale (ASV) (G. Calabrese). – Bibliografia generale.