¹ Impresa eco-efficiente e vantaggi competitivi sostenibili | MUMM Content

Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l’impresa eco-efficiente

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Enrico Massaroni, Silvia Rossi
Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l’impresa eco-efficiente
Economia e Diritto del Terziario, n. 1, 2007

La sostenibilità ambientale ai giorni nostri è oggetto di riflessione sia tra gli studiosi di discipline aziendali, sia nel mondo degli affari, sia a livello politico-istituzionale nazionale ed internazionale. Questo lavoro ha come primo obiettivo quello di fornire alcuni spunti di riflessione su tale problematica, dal punto di vista dell’impresa, focalizzando l’attenzione sulla necessità che esse internalizzino le esternalità negative che producono verso l’ambiente e, più in generale, verso la società in cui operano. L’esigenza di adeguarsi alle normative europee ed italiane al riguardo, può rappresentare un’opportunità e trasformare l’attenzione all’ambiente in un vantaggio competitivo, in un’ottica di perseguimento dell’eccellenza, in cui l’obiettivo è quello di soddisfare le attese di tutti gli stakeholder, oltre che garantire un adeguato servizio al cliente. Il secondo obiettivo è di definire un framework teorico di riferimento per il concetto di eco-efficienza, una grandezza che la letteratura ha descritto, ancora, in termini per lo più qualitativi, e la cui quantificazione potrebbe dimostrare quanto il radicamento della sostenibilità ambientale nella mission delle imprese produttrici di beni o fornitrici di servizi, sia foriero di vantaggi competitivi sostenibili.