L’inefficacia dei modelli di corporate governance. Un’evidenza empirica: il caso Parmalat

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Mauro Gatti, Bice Della Piana, Mario Testa
L’inefficacia dei modelli di corporate governance.
Un’evidenza empirica: il caso Parmalat

Sinergie, n. 73 – 74, Maggio Dicembre 2007
pp. 265 – 298

 

L’articolo intende riesaminare le concezioni e le prassi prevalenti di corporate governance, riconducendole all’interno del quadro ideologico e paradigmatico del neo-liberismo. Solo in questo modo, infatti, si ritiene possibile una migliore comprensione delle ragioni per cui i modelli di corporate governance sin qui applicati abbiano mostrato significativi segni di debolezza nel prevenire e nel contrastare le crisi del sistema economico, come di recente è accaduto. L’articolo intende pervenire ad una riformulazione del concetto di corporate governance che contribuisca alla definizione di un nuovo “campo magnetico istituzionale”, in grado di riconoscere i diversi ruoli e le responsabilità che ciascun attore impegnato in tale processo deve assumere nella promozione di una possibile nuova forma di capitalismo, più aderente alle aspettative e ai valori diffusi nella società.