Business management e sostenibilità

Business management e sostenibilità

Il marketing viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno e all’esterno dell’impresa

75 ore

Il marketing si occupa dell’approccio al mercato delle organizzazioni imprenditoriali e delle altre entità socio-economiche, secondo i principi del management. In quest’area didattica vengono fornite ai partecipanti le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing. In questo quadro, il marketing - disciplina dell’approccio al mercato - viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno dell’impresa, con le altre funzioni aziendali, e all’esterno dell’impresa, con i principali stakeholders, richiamando i principi della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale ed ambientale.

Contenuti

  • Fondamenti di economia d'impresa
  • Il marketing nell'impresa, nella società e nell'economia
  • La big picture del market driven management
  • Digital Transformation
  • Strategie d'impresa
  • Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
  • Pianificazione e controllo di gestione
  • Sostenibilità e Corporate Social Responsibility

Teaching committee

  • Alberto Pastore, Ordinario, Sapienza Università di Roma - Coordinatore
  • Sergio Barile, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Alessandra Bucci, President Join Group, Membro CdA Atac Spa, Unidata, CY4Gate
    Francesca Cuomo, Ordinaria, Sapienza Università di Roma
    Paolo Di Cesare, Co-founder, Nativa
    Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Centromarca
    Mauro Gatti, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Maurizio Manca, già Amministratore Delegato, Unilever
    Renato Roca, Country Manager, Findus Italia
    Barbara Saba, Head of Pricing, Johnson&Johnson
    Giuseppe Sancetta, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Marco Travaglia, Presidente e CEO, Nestlé Italia e Malta