“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Del Dott. Diego Pacifici,
Chief Marketing Officer, LEC
La presentazione di Diego Pacifici si concentra sulla strategia e sui processi di globalizzazione, spiegando nel dettaglio come costruire una solida Brand Value Proposition (BVP) e tradurla in una Unique Selling Proposition (USP) efficace, fondamentale per “viaggiare leggeri” nei mercati esteri. Vengono approfonditi i modelli di sviluppo, come il Brand Development Model (BDM) e il Market Development Model (MDM), e le metodologie per il dimensionamento delle opportunità (sizing), fornendo strumenti pratici per stimare volumi e fatturato potenziale.
Un’attenzione particolare viene poi riservata agli strumenti di coerenza del brand, come il Purpose, la Brand Personality e la gestione del packaging nella sua complessità.
La presentazione analizza inoltre le sfide legate all’organizzazione aziendale e agli aspetti regolatori, sottolineando l’importanza di creare relazioni interne e gestire le differenze culturali per mantenere agilità e velocità decisionale.
Sono incluse diverse Case History di successo che dimostrano, tra le altre cose, l’applicazione pratica di framework “Glocal” e l’importanza di rimanere fedeli alle radici del brand pur adattandosi ai contesti locali.
