“Let’s jump in Metaverse!”: Laboratorio sulla brand experience immersiva

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Della Dott.ssa Sara Boccalini,

PhD candidate, Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma

La presentazione di Sara Boccalini introduce i concetti e le tecnologie chiave del mondo virtuale, tra cui metaverso, XR, VR, AR, MR e video a 360°, evidenziandone le peculiarità e le applicazioni in ambito esperienziale di marketing.

Particolare attenzione viene posta agli elementi distintivi della customer experience nei contesti virtuali: spazi online collaborativi e interconnessi, elevato coinvolgimento sensoriale, asset digitali unici e trasferibili e la possibilità di interagire attraverso avatar generati dagli utenti.

La seconda parte della lezione approfondisce le opportunità di marketing abilitate da queste tecnologie, con un focus sui settori e sulle fasi di mercato in cui la VR trova applicazione, nonché sugli obiettivi esperienziali che le aziende perseguono (branding, formazione, stimolo all’acquisto).

Infine, attraverso attività pratiche, le allieve e gli allievi del Master MUMM hanno sperimentato in prima persona un’esperienza di marca in VR e hanno progettato un’esperienza di marketing utilizzando il VR Experience Design Canvas, definendo brand, obiettivi, elementi immersivi narrativi e possibili ostacoli progettuali.