“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLAÂ FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Annalisa Gallo – VI edizione MUMM
La presentazione della dott.ssa Gallo tratta del lancio di un nuovo prodotto: la nuova Zafira Ecom Turbo, la prima automobile turbo a metano.
Nella prima parte della presentazione viene analizzato il mercato dell’automotive europeo e italiano, il comparto delle monovolume in Italia, il mercato delle autovetture a metano e l’evoluzione di quest’ultimo.
Nella seconda parte, la presentazione tratta del lancio della nuova Zafira Ecom Turbo, delle attività preliminari al lancio (segmentazione, scelta del target, ecc.) e delle decisioni in termini di comunicazione di marketing a supporto del lancio stesso.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
1.2Â Â General Motors: la storia;
1.3Â Â Opel: la storia;
2.    il mercato europeo delle auto;
2.2Â Â il mercato italiano delle auto;
2.3Â Â le performance nel mercato italiano;
3.    il comparto monovolume in Italia;
4.    il mercato delle autovetture a metano;
4.2Â Â la crescita delle alimentazioni alternative;
4.3  l’analisi sul segmento delle monovolume compatte a metano;
4.4Â Â il metano: le opportunitÃ
5.   Opel Zafira;
5.2Â Zafira EcoM e EcoM Turbo