Scelte di consumo e reti del valore nella comunicazione mobile

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Clelia Mazzoni
Carocci, 2006

 

Il testo analizza il mercato della comunicazione mobile utilizzando un approccio multidisciplinare, con contributi di management, di sociologia e di metodologia della ricerca. Nella prima parte si esaminano i significati di consumo e si descrivono i sistemi di offerta. Le dinamiche innovative sono studiate sulla base del modello del cambiamento tecnologico; le architetture del settore vengono analizzate all’interno della cornice teorica dell’economia della conoscenza. La seconda parte è finalizzata all’applicazione di un modello di segmentazione multidimensionale al mercato della comunicazione mobile in Italia. L’indagine empirica è preceduta da una rassegna della letteratura sul tema della segmentazione.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 1, 2007”