Digital Communication & TIM Data Room

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del Dott. Mariano Tredicini
Head of Social Communication & TIM Data Room in TIM

La presentazione del Dott. Mariano Tredicini affronta il tema della digital communication e della TIM Data Room. I brand, infatti, sono chiamati a confrontarsi con un mondo frenetico, in cui l’attenzione degli individui è minima, essendo contesa da un numero eccessivo di stimoli pubblicitari, mentre lo scroll sui social media è ormai compulsivo.

La prima parte della presentazione si focalizza sui principali cambiamenti dei  comportamenti individuali e collettivi, che sono stati determinati anche dal Covid-19. Vengono, così, approfondite le nuove abitudini degli italiani emerse durante il lockdown e che permangono ancora oggi, anche in termini di utilizzo della tecnologia.

Nella seconda parte, si scende nel merito della digital communication e di temi di dettaglio relativi a:

  • la “Mappa della rete complessa di Internet”, nella concezione del prof. Albert-László Barabási;
  • l’importanza dei dati e delle strategie data-driven;
  • il workflow delle data analytics.

La terza parte della presentazione si focalizza sulla TIM Data Room, sul suo funzionamento, e su alcuni casi di studio relativi a iniziative specifiche lanciate da TIM, utilizzando un approccio realmente guidato dai dati.