“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLAÂ FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Cristina Papini,
Sales & Project Manager Nielson Online
La presentazione della Dott.ssa Cristina Papini analizza le potenzialità del buzz marketing, inteso come l’insieme delle tecniche non convenzionali finalizzate ad alimentare il passaparola fra i consumatori su un prodotto/servizio senza ricorrere alla pubblicità tradizionale.
La prima parte della presentazione descrive, da un lato, la capacità del worth-of-mouthdi influenzare in modo diretto le decisioni d’acquisto dei consumatori e, dall’altro, i vantaggi che le aziende possono trarre dall’ascolto dei consumatori attraverso la misurazione e l’analisi dei consumer-generated-media (BuzzMetrics).
La seconda parte della presentazione analizza, seguendo la misurazione BuzzMetrics, gli effetti del buzz sul successo al botteghino del film Avatar.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
- il buzz influenzatore delle decisioni d’acquisto;
- la misurazione BuzzMetrics;
- caso Avatar;
– come si muove il buzz di Avatar;
– sentiment pre-launch;
– sentiment post-launch;
– Brand Association Map;
– Indice di successo del film.